Ortigia
Ortigia è l’essenza della Sicilia: una sintesi dei profumi, colori e ispirazioni di una delle più grandi e antiche isole del mediterraneo.
E’ una piccola azienda di essenze e profumi, fondata in Sicilia nel 2006 da Sue Townsend (una delle co fondatrici di “Crabrtree and Evelyn” negli anni ’70) e attualmente basata a Firenze.
Durante uno dei suoi viaggi, Sue Townsend approda in Sicilia, scoprendone un luogo pieno di bellezze naturali, culturali e artistiche unico nel suo genere: la storia di conquista, invasione e integrazione del passato, infatti, ha fortemente contribuito alla ricchezza culturale e artistica di questa terra splendida. Greci, Fenici, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Staufi, Angioini, Aragonesi e Borboni: queste popolazioni hanno lasciato ognuno il proprio segno sul territorio siciliano.
In particolar modo nella Sicilia Orientale, nella piccola isola di Ortigia, a Siracusa, Sue Townsend scopre i meravigliosi palazzi e la splendida Piazza del Duomo, considerata una delle piazze più belle dell’Italia, e che rappresentano la ricchezza del barocco in tutto il mondo. La Sicilia la conquista a tal punto da convincerla a dedicare la sua professionalità ed esperienza a questo magico posto. Nasce così Ortigia, un brand che include sia prodotti per il corpo che per la casa, dai profumi alle creme, saponi, diffusori, candele.
Uno degli aspetti cardine dell’azienda è l’uso di ingredienti naturali siciliani, come la zagara, il lime, il bergamotto, il melograno, il fico d’india, la mandorla: questa terra, infatti, è estremamente generosa: nel terreno vulcanico dell’Etna – il vulcano attivo più alto d’Europa – si trovano centinaia di aranceti e limoneti; unico posto dove crescono le arance rosse. Si trovano anche piantagioni di pompelmi, mandorle, pistacchi, zafferano, vigne, olive e cactus.
La base dei prodotti è naturale, con colori organici, e non vengono utilizzati parabeni, sls, nickel o silicone. I profumi sono prodotti su misura da uno dei profumieri italiani più famosi al mondo e distillati direttamente dalla flora siciliana.
Uno degli aspetti distintivi del brand è il packaging, interamente disegnato da Sue Townsend e realizzato a mano usando fogli argentati e rilievi, fortemente decorativo e basato su immagini esotiche e colori unici siciliani.
I Gattopardi e la palma del logo, ad esempio, sono ispirati ai mosaici nella Sala di Re Ruggero II, risalenti circa al 1170 all’interno del bellissimo Palazzo dei Normanni di Palermo – la più antica residenza reale d’Europa e dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’umanità.
Negli ultimi anni, Ortigia ha lavorato per ampliare la sua gamma di prodotti per la casa, come piatti in vetro e vassoi, e della moda: sciarpe, parei, kaftani e camicie in puro cotone o pura seta, tutte realizzate a Como (uno dei distretti industriali del tessile più importante d’Italia) e naturalmente realizzati seguendo la grande ispirazione siciliana che ha da sempre contraddistinto il marchio.